Questo sito rilascia cookies tecnici per consentirne il funzionamento, oltre a cookies, anche di terza parte, di 'analytics' per fare statistiche sul traffico ed attivare il miglioramento. Cliccando su "Conferma Scelte", acconsenti all’uso dei cookies qui sotto proposti o da te selezionati. Cliccando su "Accetta tutti i cookies" li abiliti tutti. Per saperne di più

Regolamento

Prot . 5474/B10 del 26/10/2021                                                                   All’utenza 

                                                                                                                    Al personale
REGOLAMENTO D’ISTITUTO, ANNO SCOLASTICO 2021/2022
Tutto il personale della scuola e tutti gli utenti sono tenuti a rispettare il protocollo di sicurezza COVID allegato al presente regolamento

Art. 1 - ORARIO SCOLASTICO

SCUOLA PRIMARIA
L'attività didattica si sviluppa su cinque giorni settimanali, sabato escluso.
L’orario di ingresso sarà scaglionato secondo la seguente modalità:
INGRESSO – COME DA ORGANIZZAZONE ALLEGATA AL PRESENTE REGOLAMENTO
SCUOLA PRIMARIA:
Nel rispetto delle normative Covid gli ingressi saranno scaglionati secondo i seguenti intervalli di orario
- dalle ore 8.00 alle 8.05 cinque classi, una per ogni ingresso individuato presso la sede centrale e altre tre classi  una per ogni ingresso individuato presso il Plesso Nuovi Locali
- dalle 8,05 alle 8,10 altre otto classi, cinque in centrale e 3 presso la sede Nuovi Locali
- dalle 8,10 alle 8,15 altre otto classi
- dalle 8,15 alle 8,20 altre 5 classi, in centrale
- per un totale di 31 classi della scuola primaria (vedi specifiche allegate)
USCITA
- alle ore 13. le prime classi con ingresso alle ore 8,00, una per ogni ingresso
individuato presso la sede centrale e per ogni ingresso individuato presso il plesso nuovi locali
- alle 13,05 le classi con ingresso alle ore 08,05
- alle 13,10 le classi con ingresso alle 8,10
- alle 13,15 le classi con ingresso alle 8,15
- per un totale di 31 classi della scuola primaria (vedi specifiche allegate al presente regolamento)
SCUOLA DELL’INFANZIA
INGRESSO USCITA
- dalle 8,10 alle 8,20 le sezioni A ed L 12,00-12,10 D e F
- dalle 8,20 alle 8,30 le sezioni B e C 12,10-12,20 B e I
- dalle 8,30 alle 8,40 le sezioni E e H 12,20-12,30 A e N
- dalle 8,40 alle 8,50 le sezioni G e N 12,30-12,40 E e L
- dalle 8,50 alle 9,00 le sezioni H e F 12,40-12,50 G e C
- dalle 9,00 alle 9,10 le sezioni D e I 12,50-13,00 H e H
NB: per i bambini di tre anni in un primo periodo si seguiranno gli orari definiti
secondo il “Progetto Accoglienza”.

E’ PREVISTA UNA TOLLERANZA DI 5 MINUTI ALL’INGRESSO ED UN MASSIMO DI TRE RITARDI A QUADRIMESTRE. NON VI SARANNO ALTRE DEROGHE AGLI ORARI PRESTABILITI IN QUANTO DOVRA’ ESSERE SALVAGUARDATO IL DIRITTO ALLA SALUTE. GLI INGRESSI ALLA SECONDA ORA SARANNO CONSENTITI SOLO IN PRESENZA DI CERTIFICATO MEDICO. I GENITORI SONO, INOLTRE, TENUTI AL RISPETTO RIGOROSO DELL’ORARIO D’USCITA.

I genitori sono tenuti ad allontanarsi immediatamente dopo l’ingresso del figlio ed evitare assembramenti nei cortili della scuola
Qualora vi fossero ritardi in uscita e i genitori non si rendessero rintracciabili ai recapiti telefonici in possesso della scuola saranno subito allertate le forze dell’ordine.
L'osservanza dell'orario è premessa indispensabile al regolare svolgimento delle lezioni.

Il rispetto delle norme di sicurezza è indispensabile per consentire un'attenta vigilanza e la salvaguardia della salute di tutti.
L'entrata, l'uscita e gli spostamenti all'interno della scuola devono essere effettuati senza correre, nel massimo ordine e silenzio,mantenendo le distanze di sicurezza,in
modo da non recare né disturbo nè danni a sé e ad altri.

ART 2 – RITARDI

Sono ammessi solo ritardi per motivi medico-sanitari debitamente documentati con ingresso entro le ore 09,30

Art. 3 - VIGILANZA SUGLI ALUNNI

La porta d'ingresso è costantemente custodita e rimane chiusa.
Le persone esterne alla scuola non possono accedere senza specifico permesso del Dirigente Scolastico.
Per la vigilanza degli alunni durante l'ingresso e la permanenza nella scuola, nonché durante l'uscita dalla medesima, valgono le norme seguenti:
- gli alunni entreranno CIASCUNO PRESSO IL VARCO PRESTABILITO all'orario stabilito e saranno accolti dal personale docente che ha l'obbligo della vigilanza;
- durante l'intervallo delle lezioni il personale docente di turno vigila sul comportamento degli alunni in maniera da evitare che si arrechi pregiudizio e danno alle persone o     alle cose;
- i collaboratori scolastici vigilano affinché gli alunni non si attardino nei servizi igienici, lungo i corridoi e nei locali attigui;-
- gli insegnanti, in caso di assoluta necessità e per allontanamenti di breve durata, affidano la classe a un collaboratore scolastico;

-al termine delle lezioni, l'uscita degli alunni avviene con la vigilanza del personale docente di turno e dei collaboratori scolastici;
- l'uscita dalla scuola non è consentita agli alunni se non prelevati dai genitori o da persona delegata
- ciascun componente del personale scolastico vigilerà che siano rispettate le norme COVID secondo il Protocollo COVID allegato al presente regolamento

Art. 4 - ASSENZE, GIUSTIFICAZIONI E PERMESSI

L'alunno che sia stato assente per più di cinque giorni può essere riammesso alle lezioni solo se presenta certificato medico di riammissione del Pediatra di
Libera Scelta (PLS), per assenze inferiori il genitore deve presentare l’autocertificazione prevista dal protocollo Covid (vedi modulistica e BANNER COVID SUL SITO DELLA SCUOLA)
In caso di viaggio in Italia o all’estero,la famiglia sarà tenuta ad osservare le direttive governative relative alle quarantene e/o alle informazioni da rendere alle autorità locali.
Nel caso in cui l'alunno, dopo l'assenza, si presenti a scuola senza certificato medico o senza adeguata giustificazione NON SARA’ AMMESSO A SCUOLA. IL CONTROLLO AVVERRA’ DA PARTE DEI DOCENTI DELLA CLASSE ALLA SOGLIA D’INGRESSO.

Dopo essere giunti a scuola, gli alunni non potranno lasciare da soli l'edificio scolastico.
NON SARANNO AMMESSI INGRESSI AL DI FUORI DEGLI ORARI INDICATI
Per gravi e comprovati motivi saranno autorizzati permessi di uscita su richiesta del genitore o di un suo delegato per iscritto, purché maggiorenne.

Nella delega si dovranno specificare chiaramente le generalità della persona delegata e allegare la copia del documento di identità, sollevando così la scuola da ogni responsabilità connessa con l'uscita anticipata.

IN CASO DI USCITA ANTICIPATA I GENITORI DOVRANNO ATTENDERE ALL’ESTERNO IL MINORE CHE SARA’ACCOMPAGNATO DA UN COLLABORATORE SCOLASTICO
Per gli alunni che rientrano a scuola in situazioni di invalidità temporanea (ingessature, suture, ecc.) è necessario che i genitori presentino certificato medico di idoneità alla frequenza scolastica e dichiarazione scritta che indichi l’estraneità della scuola all’evento dannoso che ha determinato l’invalidità.

Art. 5 - RAPPORTI SCUOLA FAMIGLIA
I genitori saranno ricevuti dai docenti secondo le seguenti modalità:
- appuntamenti telematici concordati, solo in caso di gravi motivi saranno consentiti colloqui in presenza
- la consegna delle schede al termine del I e II quadrimestre avverrà per via telematica attraverso il registro elettronico NUVOLA
I genitori non possono accedere alla scuola se non previo appuntamento con i docenti, con la segreteria o con il Dirigente Scolastico

Art. 6 - SCIOPERO
In caso di sciopero del personale scolastico, potrà non essere garantito il regolare svolgimento delle lezioni.

Non essendoci la possibilità di assicurare preventivamente il regolare funzionamento del servizio scolastico, i genitori saranno tenuti a verificare personalmente la presenza degli insegnanti della classe frequentata dal proprio figlio nel giorno di sciopero.

Art. 7 - ABBIGLIAMENTO SCOLASTICO
Ciascun alunno indossa nel periodo primavera - estate una t-shirt bianca, pantalone blu, per tutto il resto dell’anno scolastico un grembiule: bianco per le bambine, blu
per i bambini.
Il corredo scolastico di base per ciascun alunno sarà richiesto dagli insegnanti ad inizio anno scolastico.

Art. 8 - CONTRIBUTO SCOLASTICO
In base alla normativa vigente le Istituzioni Scolastiche, a sostegno delle iniziative didattico-laboratoriali, possono richiedere alle famiglie un contributo economico.
L'importo del contributo viene fissato annualmente dal Consiglio di Circolo.

I contributi annui che questa scuola richiede vengono utilizzati per:
- contratto assicurativo integrativo (che consente anche di partecipare a uscite e visite di istruzione);
- attività laboratoriali e relativi materiali, necessità contingenti della scuola;

Art. 9 - ASSICURAZIONE
Le condizioni assicurative riguardanti gli alunni che frequentano le scuole del Circolo sono quelle previste dalla polizza regionale e dal contratto assicurativo integrativo stipulato annualmente dall'Istituzione Scolastica.

Art. 10 - MENSA SCOLASTICA
Il tempo mensa è orario scolastico a tutti gli effetti.
La mensa scolastica sarà attivata solo su disposizione del Miur e disponibilità del Comune

Art. 11 - CONSERVAZIONE DELLE STRUTTURE E DOTAZIONE

L'ambiente scolastico deve essere pulito, accogliente, sicuro. Per il presente anno scolastico sono previste misure straordinarie di disinfezione e pulizia per garantire
l’igienizzazione dei locali e degli strumenti d’uso quotidiano.Le condizioni igieniche e la sicurezza dei locali e dei servizi devono garantire una permanenza a scuola
confortevole per gli alunni e il personale.

La scuola si impegna in particolare a sensibilizzare le istituzioni interessate (ASL, Comune) al fine di garantire agli alunni la sicurezza interna ed esterna.

Gli alunni sono tenuti al rispetto degli ambienti e dei loro arredi e sono tenuti a risarcire gli eventuali danni arrecati ai beni ( arredi, attrezzature, sussidi, materiale didattico o librario) dell'Istituzione Scolastica.

Tutti gli alunni, al pari dei docenti e del personale ATA, sono tenuti a rispettare le norme igieniche imposte dalle autorità sanitarie per il contenimento della diffusione del COVID- 19

Art. 12 - USO DEGLI SPAZI: AULA DOCENTI, LABORATORIO E PALESTRA

La fruibilità di tutte le aree comuni per le attività educativo- ludico-ricreative è regolata per plesso.L'utilizzazione dei laboratori, della palestra e delle attrezzature
avviene rispettando il calendario predisposto all'inizio di ogni anno scolastico e provvedendo a strette misure di pulizia ed igienizzazione

Art. 13 - INFORTUNI E INCIDENTI DURANTE L'ATTIVITÀ SCOLASTICA

L'alunno va educato, anche con la collaborazione della famiglia, a segnalare immediatamente al docente presente l'eventuale incidente accorsogli a scuola; sarà
cura dell'insegnante prestare l'immediato soccorso e avvisare tempestivamente sia la famiglia che il pronto intervento (118) .L'entità del danno subito deve essere
certificato dal pronto soccorso.L'insegnante redigerà una relazione dell'accaduto, che verrà sottoscritta per presa visione dal genitore e rimarrà agli atti della scuola.

Sarà cura della segreteria avviare la pratica INAIL, ove necessario, ed inviare la denuncia dell'incidente all'assicurazione.
In caso di infortunio lieve si informeranno tempestivamente i familiari; si avviserà immediatamente la segreteria che provvederà alla compilazione del modulo da
inviare alla compagnia assicuratrice;

Art. 14 - USCITE E VISITE DIDATTICHE
Non sono previste, per il corrente anno scolastico, uscite didattiche e/o viaggi d’istruzione.

Art. 15 - NORME DI SICUREZZA
Per ogni sede dell'istituzione è predisposto un piano di sicurezza le cui caratteristiche sono riassunte ed esposte in ogni locale. Per ogni sede è inoltre nominato un
responsabile che provvede a coordinare le prove di evacuazione che avvengono periodicamente, come da normativa vigente. In caso di allarme gli alunni e il
personale dovranno seguire il piano di emergenza esposto in ogni aula, lasciare l'ambiente e l'edificio scolastico seguendo le vie di fuga previste a raggiungere il
punto di raccolta stabilito attraverso le uscite di sicurezza.

Art. 16 - ACCESSO NEGLI UFFICI
Gli uffici di segreteria sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì secondo gli orari stabiliti all'inizio di ciascun anno scolastico.Gli accessi ai locali di segreteria sono
controllati ed avverranno soltanto previo appuntamento da stabile attraverso specifica richiesta da inviare su posta elettronica istituzionale.

Al pari il Dirigente Scolastico
riceve solo per appuntamento da fissare attraverso specifica richiesta da inoltrare per posta elettronica.

Art. 17 - UTILIZZO STRUMENTI TECNOLOGICI NON DIDATTICI
Qualsiasi comunicazione scuola-famiglia di carattere urgente è gestita dalla segreteria didattica con tempestività a seguito di comunicazioni o segnalazioni da
parte dei docenti. E' fatto pertanto assoluto divieto agli alunni di portare a scuola telefoni cellulari o altri dispositivi dotati di fotocamere o videocamere. Eventuali
fotografie o riprese, fatte con i videotelefonini, senza il consenso scritto della/e persona/e si configura come violazione della privacy e dunque perseguibile per legge.
In ogni caso né i docenti, né la scuola rispondono in alcun modo di eventuali danni, furti e/o smarrimenti degli apparecchi telefonici di proprietà degli alunni.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Gheta Maria Valentino