Già da qualche anno, la nostra Scuola , per rendere più accattivante e soprattutto più professionale e moderna la stesura del Giornalino Scolastico, ha attivato una collaborazione con Repubblica@scuola. Una piattaforma online che da la possibilità ai nostri giovani giornalisti di incrementare la voglia di scrivere e di sperimentare la scrittura degli articoli anche attraverso l'uso delle nuove tecnologie.Hanno partecipato a questo progetto gli alunni delle classi III.
Da questo link http://scuola.repubblica.it/campania-napoli-semichelescherillo/
è possibile accedere ai contenuti del Giornalino stesso e apprezzare gli articoli dei nostri giovani giornalisti.
ANNO SCOLASTICO 2021/22
"SULLA SCIA DI VALERIA"
Il Giornalino degli alunni della Scherillo, "Il Grillo Parlante", alla Certosa di San Martino "Sulla scia di Valeria ".
I giovanissimi redattori de "Il Grillo Parlante " hanno partecipato all'evento finale di un bellissimo percorso, iniziato ad ottobre, che ha visto il gemellaggio di cinque scuole con i loro giornali scolastici: S.S. Belvedere, capofila, IC Ristori, IC Capraro di Procida, IC Caro-Berlingieri e naturalmente la nostra Scuola Primaria 54 circolo Scherillo.
La rete di scuole è nata su iniziativa della Scuola Belvedere e dell'associazione "Partenope Dona", per proseguire idealmente, con i giovani delle scuole, la linea giornalistica tracciata dalla compianta giornalista Valeria Capezzuto. I valori ed i temi cari a Valeria infatti hanno ricevuto un nuovo impulso grazie al lavoro appassionato di questi ragazzi: salute, legalità, inclusione: questi o temi affrontati in questi mesi dai "ragazzi di Vally" come hanno scelto di chiamarsi i redattori.
La bellissima manifestazione conclusiva, tenutasi il 14 giugno, ha visto la presenza dei giornalisti Letizia Cafiero, Antonello Perillo, Ottavio Lucarelli., delle sorelle Capezzuto, (Rossella, Loredana, Cinzia), dei rappresentanti della municipalità Vomero, delle Presidi e delle Insegnanti nonché della presidente dell'associazione 'Partenope dona" Loredana Pulito. Scuole, giornalini e quartieri tutti diversi, da Soccavo a Forcella , dal Vomero a Secondigliano a Procida tante realtà unite nel nome di Valeria. Per i ragazzi è stata una festa (nel giorno del compleanno di Valeria Capezzuto): potersi incontrare con i "colleghi ' delle altre scuole, ascoltarsi, sorridersi , invitarsi nelle scuole è stato bellissimo per loro. E per gli atri, ospiti e insegnanti , scoprire in loro tanta gioia, orgoglio e soddisfazione è stato un altro dei tanti doni di Valeria.