Ricerca Avviata

Presentazione

Il 54° Circolo Didattico "M.Scherillo” rappresenta una delle più antiche Scuole del quartiere Soccavo. Costituito da due edifici attigui, Edificio  Centrale e Nuovi Locali, ospita alunni della scuola dell'Infanzia e della scuola Primaria.

 La scuola, a decorrere dal mese di settembre, è guidata da un Dirigente Scolastico di nuova nomina la Prof.ssa Donatella Delle Donne

La percentuale dei docenti e del personale ATA che opera stabilmente nella scuola da molti anni è elevata.

La stabilità lavorativa e continuativa di servizio ha consentito agli insegnanti di conoscere e comprendere appieno le problematiche del territorio sul quale operano e di pianificare azioni diversificate, curriculari ed extracurriculari, finalizzate sia all’innalzamento dei livelli di istruzione degli alunni, sia alla piena realizzazione di ciascuno.

Le attività curricolari ed extracurricolari sono orientate allo sviluppo dei seguenti obiettivi formativi prioritari:

-valorizzazione e potenziamento delle competenze comunicative, tanto nella lingua madre, quanto nella lingua inglese;

-implementazione di competenze logico-matematiche e scientifiche, con “azioni dedicate a rafforzare nei curricoli lo sviluppo delle competenze matematico-scientifico-tecnologiche e digitali legate agli specifici campi di esperienza e l'apprendimento delle discipline STEM.

-sviluppo delle competenze digitali, attraverso l’utilizzo delle nuove strumentazioni tecnologiche;

-sviluppo dei percorsi individualizzati e personalizzati per favorire l’inclusione ed il diritto allo studio di tutti gli alunni, nel rispetto del bisogno formativo specifico di cui ciascuno è portatore, anche prevedendo il supporto delle realtà sociosanitarie e educative del territorio;

- promozione di una didattica orientativa che consenta nell’alunno/a, fin dalla scuola dell’infanzia, di sviluppare progressivamente l’autoconsapevolezza delle proprie potenzialità ed inclinazioni, attraverso la possibilità di esperire una pluralità di esperienze significative di apprendimento;

- valorizzazione e realizzazione delle espressioni artistiche e creative, tendenti all’educazione al bello e alla riscoperta di tradizioni vicine e lontane, per potenziare il senso di appartenenza di cittadini in contesti locali, regionali, nazionali e internazionali;

- valorizzazione dell’espressione artistica come libera espressione della propria personalità, recupero del disagio e realizzazione dei propri progetti;

- valorizzazione delle espressioni musicali e canore, come momenti di aggregazione, condivisione, competenza tecnica e crescita culturale;

- lotta alla dispersione scolastica esplicita e implicita, mediante attenzione ai bisogni di ognuno, individualizzazione dei percorsi, coordinamento con le risorse del territorio;

- educazione alla salute e al benessere fisico e mentale, attraverso una progettualità mirata;

- valorizzazione della pratica sportiva, come esperienza educativa, tesa all’aggregazione al rispetto delle regole e alla salute psico-fisica, nonché all’espressione dei talenti;

- educazione Civica come momento di condivisione diritti e doveri, rispetto dell’ambiente e di un’economia sostenibile, uso consapevole della rete, per la prevenzione di episodi di cyber bullismo.

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.